| Accedi

Divieto uso cellulari

Ott 4th, 2017 | By | Category: Comunicati, Comunicati alunni, Comunicati docenti, Comunicati personale ATA, comunicazioni Scuola-Famiglia

Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica

Si ricorda agli studenti che durante lo svolgimento delle attività didattiche e negli ambienti scolastici in generale è vietato l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici.

Tale divieto deriva, oltre che dalle disposizioni normative di rango superiore e dal Regolamento d’Istituto, anche dai doveri sanciti dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. n. 249/1998 come modificato dal D.P.R. n. 235/2007) e risponde ad una più generale norma di correttezza che prevede la necessità di non introdurre nelle lezioni elementi di distrazione e di disturbo per i compagni, oltre che di grave mancanza di rispetto al docente presente in classe.

La violazione di tale divieto si configura come un’infrazione disciplinare grave rispetto alla quale la scuola è tenuta, tramite i docenti ed il personale addetto alla sorveglianza, ad applicare apposite sanzioni.

Si rende noto agli studenti che i dati in formato audio, video o immagine che riproducono registrazioni vocali o filmati o fotografie digitali riconducibili a persone, studenti e docenti, o altri soggetti, che operano all’interno della scuola, si configurano come “dati personali” soggetti a protezione, come indicato nel D. Lgs 196/2003, pertanto la loro acquisizione senza il consenso della persona interessata e la loro diffusione mediante mms o attraverso la rete internet, specie se si tratta di dati riferiti a minori, costituisce un reato perseguibile dalle leggi vigenti in sede civile e penale.

Si invitano i docenti a dare lettura della presente comunicazione e annotarne l’adempimento sul registro di classe. Copia della comunicazione va affissa nelle bacheche di ciascuna classe.

Si ricorda, inoltre, che lo stesso divieto è esteso a tutto il personale della scuola per tutta la durata dell’orario di lavoro e che solo per motivi di servizio e, naturalmente, nei casi previsti dalla didattica, è consentito l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici.

I docenti che nelle loro ore di lezione volessero far depositare, con atto volontario, i telefoni personali degli alunni sopra un banco o la cattedra della classe possono farlo a condizione che il luogo di raccolta sia sicuro e ben visibile a tutti in ogni momento.

Questa Amministrazione in nessun caso, comunque, potrà essere ritenuta responsabile, in sede risarcitoria, dell’eventuale danneggiamento, smarrimento, furto, ecc. di tali beni il cui utilizzo è, appunto, vietato dalla presente comunicazione.

Prof. Carmelo Profetto